produzione di muco in eccesso.

Salve,
volevo chiedervi quali sono le cause della formazione del "catarro".
Io non fumo ma ogni volta che ho il raffredore mi viene questo disturbo e volevo chiedervi se ci posso essere delle cause e come posso intervenire.
Grazie mille per la risposta.
Risposta del medico
La produzione in eccesso di muco nelle vie respiratorie toraciche e la sua modifica fisica (densità, viscosità ecc.) è legata al concetto di difesa immunitaria. La produzione di tale secrezione è il primo passo atto ad allontanare un patogeno esterno. A questo concorre anche una irritazione cronica delle vie aeree (spesso dovuta al fumo ma tante volte secondaria all'esposizione ad inquinanti atmosferici esterni). Per giunta esiste una genetica individuale che regola l'entità di risposta a tale fenomeno. Ciò spiega perchè alcuni soggetti si ammalano di bronchite cronica anche fumando poche sigarette ed altri non se ne ammalano fumando il doppio.
Risposto il: 13 Luglio 2006