prognosi della cirrosi epatica

La diagnosi di mio padre e la seguente ASCITE REFRATTARIA E GRAVE IPOALBUMINEMIA IN PAZIENTE AFFETTO DA CIRROSI EPATICA HCV ED ALCOL RELATA.Vorrei sapere quali sono le prospettive di vita e se ce una cura per migliorare la qualita della vita e quale centro in italia e il migliore nella cura del fegato?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le prospettive di vita per una situazione clinica quale quella che descrive sono scarse in quanto la malattia è purtroppo già avanzata. Tuttavia esistono cure per migliorare la qualita della vita (dieta iposodica, uso di diuretici e di albumina, etc.). Esistono vari Centri in italia specializzati in tale malattia. Molto dipende da dove sia ubicata la sua residenza.
Risposto il: 21 Ottobre 2008