prognosi della cirrosi epatica criptogenetica

mia madre di 79 anni è stata ricoverata con una emoglobina 5 (infatti è stata trasfusa) e con un addome voluminoso. in ospedale hanno detto che si trattava di ascite. mia madre non ha mai avuto valori delle transaminasi che facessero presagire un problema al fegato, non ha mai bevuto in vita sua. hanno fatto tutti gli accertamenti del casoepatiti negative- presenza di virus negativi colonoscopia negativagastroscopia ha rilevato presenza di varici esofagee. l'hanno trattata con diuretici e la pancia in tre settimane è scomparsa, che cosa puo' essere successo? secondo lei si tratta di una cosa grave? come si può arrivare a tanto cosi' senza nessun sintomo non posso essere piu' precisa su valori e cose varie perchè non è stata ancora dimessa
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto riporta sembra che si tratti effettivamente di una cirrosi epatica in scompenso. La causa verosimilmente è sconosciuta ed in tal caso si parla di cirrosi criptogenetica. Data l'età avanzata, il programma clinico da seguire è quello di periodici controlli clinici (ogni 3-4 mesi) e la terapia delle complicanze della cirrosi stessa. La prognosi della cirrosi epatica scompensata è tale da far preoccupare anchge se è impossibile in questa sede poter quantificarla.
Risposto il: 29 Ottobre 2009