Prognosi non possibile al momento

A mio padre e' cresciuto un nodulo dietro l'orecchio sinistro, di un diametro di circa 25 mm e di uno spessore di circa 6-7 mm. La diagnosi dice che si tratti di "FRAMMENTI DI CARCINOMA INDIFFERENZIATO FOCALMENTE NECROTICO" Siccome siamo alle fasi iniziali, abbiamo un bel po' di confusione nelle nostre teste.Potrebbero chiarirci un po' le idee su questa forma di tumore? Vorremmo sapere della sua serieta', dei possibili trattamenti (egli ha 89 anni e se fattibile, gli e' stato raccomandata solamente la radiazione) e se e' una forma fatale e quanto tempo gli sarebbe rimasto da vivere.Infiniti ringraziamenti,Erminio
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Non mi e' chiaro se il nodulo carcinomatoso sia stato asportato oppure sia stato solo biopsiato (cioe' sia stato aportato solo un frammento per fare una diagnosi).

Nel primo caso e' importante che i margini del tessuto siano indenni da tumore e la radioterapia avrebbe solo un significato di "completamento" dell'atto chirurgico.

Nel secondo caso il trattamento il trattamento potrebbe essere:

- Chirurgico. L'asportazione pero' dovrebbe avere un diametro di circa 5 cm ( 2,5 cm di lesione + 1 cm di cute sana attorno) e richiederebbe una chiusura un po' complessa con lembo cutaneo.

- Radioterapico. Molto piu' tollerabile da parte del paziente e con risultati sostanzialmente simili alla chirurgia.

La scelta dipende dalle condizioni generali del paziente.

Gli epiteliomi (tumori della pelle NON melanotici) hanno generalmente (pur trattandosi di tumori cosiddetti "maligni") un'evoluzione lenta e rispondono favorevolmente, spesso con guarigione completa, alle terapie. Il fatto che sia "indifferenziato" e' pero' un dato sfavorevole.

Come per tutti i tumori: fare il trattamento idoneo e radicale + sperare in bene.

dott. Piero Gaglia.

Risposto il: 20 Novembre 2014