Prolasso mitralico

Sono un 36enne, operato per una TPSV con intervento perfettamente riuscito a fine 2004. Ho fatto un ecocardiogramma, ed è stato riscontrato un lieve prolasso della valvola mitralica e una lieve insifficienza tricuspidalica, in aggiunta gli esami del Sangue hanno riscontrato il valore del colesterolo totale a 210 ed i Trigliceridi a 250. Ogni tanto sento dei piccoli dolori pettorali nella zona di sinistra. Ho fatto quindi un'ulteriore visita cardiologica, ed il cardiologo mi ha detto che non mi devo preoccupare, devo solo cambiare lo stile di vita, ma per il resto è tutto a posto; mi ha solo consigliato di fare tra 1 anno una coronarografia (mio padre deceduto per infarto a 41 anni, mia madre ipertesa e diabetica). Mi devo fortemente preoccupare? Sono un paziente fortemente a rischio? Perchè anche la coronografia? E' legata ai piccoli dolori che sento? Questa insufficienza tricuspidalica, peggiora nel tempo? Non bevo e non fumo, peso 78 KG per 1,75. Grazie 1000 per la risposta, sono fortemente in Ansia.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda il prolasso mitralico e la lieve insufficienza mitralica è bene controllarli nel tempo con un ecocardiogramma: nella maggior parte dei casi non creano grossi problemi. Vista la famigliarità diabetica e l’elevato valore dei trigliceridi le consiglierei di ridurre il peso corporeo e di sottoporsi ad una valutazione diabetologica. Mi sembra che i sintomi dolorosi precordiali siano stati considerati dal suo cardiologo come non tipici: prima della coronarografia penserei quindi ad una valutazione approfondita dei fattori di rischio (non dimenticando, oltre alla situazione metabolica, anche la pressione arteriosa).
Risposto il: 14 Marzo 2005