Prolasso rettale sospetto

Buonasera ho effettuato una visita proctologica da cui si sospetta un prolasso,prima non riuscivo ora invece vado in bagno ogni giorno più volte,la prima ok poi con rimasugli,ho la sensazione di pesantezza nell'ano e a volte di non aver completato,la specialista dato che sono un tipo pauroso mi ha detto di fare una Defecografia,invece il mio medico generico è più per la colonscopia,sto prendendo fermenti lattici lvs3 da poco e ho qualche beneficio,sono terrorizzato che possa avere qualcosa,ho fatto esami delle feci quando avevo difficoltà a defecare e sono risultate negative,emocromo ok,voi che consigliate??

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

La sintomatologia riferita può essere dovuto al prolasso e pertanto la defecografia consigliata è indicata per valutarne l'entità e stabilire la necessità di eventuale trattamento chirurgico. La colonscopia consigliata dal suo medico curante può essere altrettanto utile per confermare la presenza del prolasso e valutare la eventuale presenza di altre patologie del colon, pertanto sono entrambi utili per la diagnosi. Cordiali saluti

Risposto il: 01 Settembre 2021