Prolasso uterino

Salve ho 23 anni ho due bambini uno di quasi tre anni e l'altro di otto mesi... Si da ragazzina ho avuto problemini con microciste alle ovaie... Ciclo regolare ogni 26 giorni durata 5/7 giorni... Dal 2015/2016 nell'attesa del mio primo figlio scopro di avere l'utero retroverso. Piegato e molle... a 28 settimane di gestazione si dilatano 3 cm metto il pessario arrivo a 35+5 salta il pessario facendo due fori alle membrane a 36+1 partorisco con parto naturale il 1 aprile 2o16... nell'anno ottobre 2017 seconda gravidanza... il ginecologo a 28 settimane mi disse che avevo il rischio del prolasso dell'utero xke era troppo in basso del previsto... e portava sempre piu complicazioni.. dovevo stare allettata mi affaticavo sempre e avevo sempre quel peso sotto sempre.dolori pelvici etcc... da qnd ho partorito il 16 giugno 2018 ogni tanto i dolori aumentano la sensazione di quel grosso peso si fa sentire... ho continui muchi che colano a volte bianchi poi gialli e qualche volta rose.. dipende da i pesi che alzo e ciò che faccio.. da oggi il fastidio di quella sensazione di avere quel grosso.peso dalla vagina è aumentato.. mi sono lavata e sotto le mani la vagina e molto gonfia sembra che abbia appena partorito ho preso uno specchietto per guardare e la vagina e rossa rossa.. non so che fare aiuto!!

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

deve fare semplicemente una visita uro-ginecologica ed un ciclo di riabilitazione del pavimento pelvico. Prima di vedere come si assesta il profilo vaginale, devono passare almeno 6 mesi; nel frattempo, in caso di prolasso, può utilizzare il pessario a cubo di Arabin, con il quale risolve tranquillamente il fastidio di peso ed ingombro legato all'abbassamento di utero e/o vagina. Stia tranquilla, eviti gli sforzi e cerchi di avere una funzione intestinale regolare.

Risposto il: 18 Febbraio 2019