Proseguire l'associazione

Egregio dottore,
da diversi anni soffro di fibrillazione atriale parossistica e come terapia iniziale mi è stata prescritta la flecainide 200mg.Ultimamente però il mio cardiologo ha associato un'altra terapia a base di combisatrame poichè mi è stata riscontrata una lieve ipertensione.Vorrei dunque sapere se secondo lei queste mqaattie sono associate tra loro poichè ho notato che questa seconda terapia mi riduce la frequenza di episodi aritmici.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
è possibile che questo avvenga, con due meccanismi ipotizzabili: 1) un miglior controllo dei valori pressori (poiché l’ipertensione non controllata potrebbe “scatenare” la fibrillazione striale); 2) con un effetto diretto del valsartan (uno dei due farmaci contenuti nel COMBISARTAN) sulla prevenzione della fibrillazione striale; quest’ultimo è però un meccanismo ipotizzata, ma non ancora provato (vi sono studi clinici in corso). In ogni caso, l’associazione va bene, è consigliabile proseguirla
Risposto il: 08 Maggio 2007