Protocollo sostanzialmente corretto

Buongiorno,in seguito all'esecuzione di RMN ed agobiopsia mi è stato diagnosticato un CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE (scarsamente differenziato) alla mammella sinistra.Riporto di seguito i valori relativi ai recettori ormonali e i markers tumorali:- ESTROGENO (NOVOCASTRA - CLONE 6F11): 60%- PROGESTERONE (NOVOCASTRA - CLONE 16): 60%- c-erbB-2 (DAKO- POLICLONALE): Negativo (score 0)- Ki67 (DAKO- clone MIB1): 35%I linfonodi ascellari alla palpazione risulterebbero interessati (tre?). Sono in attesa di eseguire la scintigrafia ossea e la TC Total Body.Dalla dott.ssa specialista in chirurgia nel centro senologico dove ho eseguito gli esami sopra mi è stata prospettata una chemioterapia (ca 8 cicli) seguita dalla rimozione chirurgica.Condividete l'approccio che mi è stato proposto? E' prematuro parlarne prima dell'esito di scintigrafia/TAC? La dott.ssa confida in un non-interessamento di altri organi, visti i markers ottenuti: è realistico il suo ottimismo? Lo so che lo diranno solo gli esami che ancora devo fare... ma un po' di conforto in più non guasterebbe.Grazie!Roberta
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gent. sig.ra Roberta

Attualmente, se il tumore non e' iniziale, c'e' sempre di piu' la tendenza a fare precedere la chemioterapia alla chirurgia, quindi il trattamento e' da considerarsi sostanzialmente corretto.

Sarebbe utile conoscere le dimensioni del tumore e il referto esatto della RMN

Cordialita'

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 04 Marzo 2013