esame sostanzialmente nella norma

a seguito di questo esame vorrei capirne meglio cosa significa tutto ciò:in esiti di risezione dell'antro gastrico e del piloro non si rilevano attualmente in prossimità delle clips metalliche significative formazioni espanse riferibili con sicurezza a recidiva. non evidenti lesioni focali a carico del parenchima epatico con incremento di dimensioni del fegato in particolare a carico del lobo dx. non dilatazione delle vie biliari. colecisti senza calcoli calcificati all'interno. pancreas, milza e surreni regolari.rene dx normale. si conferma la presenza di una cisti semplice esorenale a carico del rene di sinistra. minima ectasia calicopielica a sn. presenza di una microcalcificazione a livello dei calici del gruppo inferiore. prostata nettamente ingrandita e disomogenea. presenza di voluminoso fecaloma nel retto e residui fecali colici che impediscono una corretta valutazione di tali anse intestinali. non evidenti adenopatie nè versamento endoperitoneale.
Risposta del medico
Dr. Enrico Gringeri
Specialista in Chirurgia generale
non ci sono patologie preoccupanti. E' presente una cisti renale da controllare nel tempo con ecografia. A livello colico è presente un "ammasso" di feci (fecaloma) che agisce come una sorta di tappo impedendo l'adeguata evacuazione delle feci e che il più delle volte necessita di una rimozione manuale. Saluti
Risposto il: 02 Marzo 2010