Prove allergiche

Gentile dottore, vorrei sapere se nell'iniziare una Terapia con Interferone peg e Ribavirina. il medico debba prendere delle precauzioni in merito: 1) fare delle opportune conoscenze allergiche. 2) avere il paziente sotto controllo x almeno un mese. le spiego il motivo: ho iniziato una cura con interferone e ribavirina. si è presentato il problema di allergia cutanea, febbre e brividi vorrei sapere se è normale. distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente non è necessaria una valutazione allergologica per la terapia con IFN+RBV. Certamente nel paziente in cui è nota una patologia allergica ci si dovrà porre maggiore attenzione alle eventuali reazioni allergiche, magari utilizzando inizialmente dosi più basse dei due farmaci. I controlli in corso di terapia con IFN+RBV devono essere molto accurati e frequenti. Inizialmente noi consigliamo controlli clinici ogni 2 settimane per poi passare a controlli mensili. Non è raro che si verifichi una allergia cutanea, lieve e transitoria, nella zona di inoculo dell’IFN.
Risposto il: 05 Luglio 2005