Prurito al sedere

Buongiorno mio figlio.ha 3 anni e mezzo e da unpo di tempo lamenta prurito al sedere.Io inizialmente pensavo che fossero le feci acide ...poi le mutandine strette...ne ho provate mille. Ora ho controllato le feci se si vedevano i vermi ma nn riesco a vedere niente...è già da un mesetto che si lamenta...naturalmente nn sempre.Cosa posso fare?i se fossero i vermi si vedrebbero?Sennò cosa può essere?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Buonasera, Nei bambini una delle più frequenti cause di prurito anale cronico è l'ossiuriasi, ovvero un'infestazione della parte finale del retto da parte di piccoli "vermi" che generalmente di notte/sera (momento in cui si accentua il prurito) depositano le uova nella parte esterna dell'ano. Benché possa sembrare una cosa preoccupante, non lo è affatto. Le consiglio di rivolgersi al suo Pediatra di Libera scelta, che dovrebbe prescrivere gli esami, ed eventualmente la terapia, del caso. In genere è sufficiente praticare un semplice esame chiamato "scotch test" per confermare/escludere la presenza di ossiuriasi
Risposto il: 26 Febbraio 2019