Prurito dopo essere stato al sole

Ogni anno da fine maggio a settembre dopo che sono stato al sole ho forte prurito alle mani, braccia e collo con spesso con un orticaria in forma lieve solo alle mani con puntini rossi. Come posso risolvere? mi potete consigliare qualche pomata, crema?

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buonasera. Una crema solare ad alto fattore di protezione può essere già utile, ma non sempre sufficiente da sola, se prima non viene inquadrata la situazione sul piano clinico. Al momento della visita dermatologica, potrà essere programmata una terapia farmacologica mirata sulla base del quadro clinico attuale (es. prurito aestivalis, orticaria solare, dermatite polimorfa solare, prurito brachioradiale, etc). Cordiali saluti.

Risposto il: 31 Maggio 2017