Prurito e reflusso

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese ormai mi trovo ad affrontare un prurito diffuso su tutto il corpo che aumenta con il grattarsi. Proprio per l’insorgenza improvvisa dei sintomi mi sono subito rivolta al medico di base che mi ha trattata con antistaminici e cortisonici avendo un tempestivo miglioramento dei sintomi. Mi ha poi indirizzata ad un allergologo che però ha escluso la natura allergica degli episodi e mi ha indirizzata verso un gastroenterologo. Infatti a gennaio 2021 sono risultata positiva al test per Helycobacter pylori e ho seguito una cura per eradicarlo, ed é proprio in quel momento che è iniziato il mio calvario col reflusso. A ottobre 2021 riappare il prurito e quindi anche il pensiero che il batterio potesse essere tornato. Qualche giorno dopo l’insorgenza del reflusso è iniziato il prurito. Ho rifatto il test ed é risultato negativo quindi l’eradicazione è andata a buon fine.
Inoltre vorrei aggiungere che dopo la cura con antibiotico per il batterio ho assunto anche tre mesi il ferrograd in quanto risultata leggermente anemica ad un emocromo di controllo.
Mi chiedevo quindi se prurito e reflusso fossero collegati fra loro e quale potesse essere la causa; ma anche se è possibile assumere antistaminici per lungo tempo, trovandomi ormai ad assumerli da più di 3 mesi.

Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Non vi è relazione tra i due sintomi

Risposto il: 07 Novembre 2022