Prurito Generalizzato

Gentilissimi,
Vi scrivo per un problema che ormai persiste da un paio di mesi. Sono una ragazza di 28 anni, spero in buona salute.
A luglio ho cominciato ad avvertire un prurito su tutto il corpo, ma principalmente localizzato in testa e sul viso. Inizialmente l'ho imputato al sole, anche se non era visibile nessun eritema.
Successivamente, ho cominciato ad avere altri episodi, che persistono per alcuni giorni.
Il prurito non è insopportabile, ma si acuisce di notte. Non ho segni, bolle o sfoghi di alcun tipo, ma comincio a preoccuparmi. Ho letto cose terribili, come il collegamento tra prurito e linfomi.
Da poco ho fatto le analisi del sangue, che sono tutte perfette, e se può essere utile, durante un'ecografia, mi è stata diagnosticata una linfoadenopatia reattiva in regione del collo e della nuca.
Ho anche assunto ferro, per via della mia anemia sideropenica, leggendo che potrebbe essere collegata al prurito.
Cosa mi sta succedendo?
Grazie in anticipo per il consulto!!!

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Un prurito senza manifestazioni cutanee, è un prurito sine materia che può essere causato dalla pelle secca. Consulti il suo medico

Risposto il: 08 Novembre 2022