Soffro di prurito diffuso a tutto il corpo da 4

soffro di prurito diffuso a tutto il corpo da 4 mesi Tutto è iniziato a fine gennaio con prurito agli occhi e in seguito ho avuto diversi episodi di orticaria alle gambe (li sono rimasti dei piccoli segni come dei brufoletti) e poi costantemente prurito generalizzato (di notte per fortuna è poco presente) peggiora dopo il bagno caldo e si alternano giorni in cui è molto presente e altri in cui è piu un sottile fastidio...l'allergologo ha effettuato esami sangue per capire se si trattasse di linfoma o di allergie e sono emerse le allergie di cui soffro da sempre (pollini, acari) ma non so se ci sia correlazione aggiungo che dopo l'assunzione di alcuni tipi di frutta (albicocca, pesca, ciliegia, lampone, mela, prugna) il prurito aumenta ma del resto anche evitando la frutta il prurito è presente che cosa devo fare? è un problema allergologico, dermatologico o epatico? grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
sarebbe opportuno conoscere gli esami ematochimici eseguiti infatti il prurito e orticaria possono essere causati anche da mallattie diverse da allergia e anche da alcuni farmaci assunti. In secondo luogo va analizzata la parte allergologica: infatti sia gli acari che alcuni alimenti cross-reagenti con alcuni pollini possono esserne causa. Vista la complessità del problema, la invito a rivolgersi ad un Allergologo che studi con maggiore attenzione il problema. Distinti saluti
Risposto il: 28 Maggio 2011