Prurito in gravidanza

Buongiorno, ho 34 anni e sono alla 33+3 settimana di gravidanza. Non ho mai avuto nessun problema se non che da una settimana accuso un prurito (non intenso ma fastidioso) generalizzato su tutto il corpo. La mia ginecologa mi ha fatto dosare bilirubina, transaminasi e acidi biliari per scongiurare un problema al fegato. Ho ripetuto gli esami a distanza di una settimana e questi sono gli esiti: Primo prelievo: Bilirubina 0,74 (0,2-1) transaminasi ast 14 (3-31) e alt 26 (6-32) Acidi biliari 8,4 (0-10) Secondo prelievo: Bilirubina 0,96 Transaminasi ast 21 e alt 35 Acidi biliari 8,9 Il prurito persiste anche se non è debilitante.

La ginecologa dice solo di ripetere gli esami nel caso il prurito dovesse aumentare rispetto a quello già presente. Io sono un po’ preoccupata e non vorrei che i valori aumentassero senza aver fatto nulla per evitare che ciò accada. Vorrei un Vostro Parere/consiglio. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La colestasi gravidica e' la forma piu'comune di prurito in gravidanza. Generalmente sono forme lievo che scompaiono dopo il parto. Manca il dosaggio delle gamma gt e della fosfatasi alcalina. Segua il consiglio della sua ginecologa. Se dovesse vedere la comparsa di lesioni..macchie..sulla pelle..si rivolga anche ad un dermatologo. Cordiali saluti

Risposto il: 31 Gennaio 2020