Prurito intimo

Salve, appena finito il ciclo ho iniziato ad avere prurito intimo. Per quanto riguarda le perdite sono bianche ma poche
Può essere candida?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe essere un'alterazione della flora batterica vaginale.
Potrebbe trattarsi di candidosi, ma solo un tampone potrebbe chiarire la reale natura del problema attraverso una valutazione della presenza o meno di microrganismi patogeni.
In linea generale le sconsiglierei di effettuare terapie empiriche che potrebbero spesso confondere la situazione.
Sarebbe invece consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 21 Aprile 2021