Prurito intimo

A mesi alterni circa una settimana prima del ciclo ho un prurito intimo che poi passa appena arriva il ciclo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
nei giorni immediatamente precedenti il ciclo le difese immunitarie locali tendono ad abbassarsi per effetto dell'ormone progesterone.
Ciò può spiegare il riacutizzarsi dei sintomi in tale periodo.
Si tratta comunque di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con l'esecuzione di tamponi locali, e/o un esame a fresco del muco vaginale per un maggiore approfondimento della composizione della flora batterica.
Potrà cosi iniziare la terapia più idonea al suo caso, evitando cure improvvisate, che, spesso, confodono ulteriormente il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Maggio 2021