Prurito intimo

Buonasera, le scrivo per un consiglio.. Io è ormai da mesi che ho dei piccolissimi taglietti nella parte interna della vagina (diciamo proprio alla fine del perineo appena inizia la parte della vagina), il ginecologo mi ha detto essere causati probabilmente dall'utilizzo di salvaslip, ho quindi smesso di usarli, se non durante il ciclo, ma è da quasi un anno che non vanno via.. Ho già utilizzato due creme e del gel di mandorla proposti tutti da lui.. Cosa potrei fare per risolvere questa situazione? Crea abbastanza prurito.. Utilizzo sempre del sapone neutro e l'intimo è quasi tutto di cotone normale

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i taglietti che lei nota potrebbero in effetti avere una correlazione di tipo irritativo, tuttavia, data la loro persistenza e lo scarso esito delle cure fin qui seguite, sarebbe opportuno, a mio parere, effettuare anche dei tamponi locali al fine di escludere la presenza di un'infezione batterica o micotica che possa sostenere il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2021