Prurito Intimo

Da diversi giorni soffro di un fastidiosissimo prurito intimo. Ho utilizzato creme e lavande vaginali per circa 3/4 giorni, ma il prurito torna sempre, soprattutto di notte e più forte, tanto che si sono creati piccoli tagli sulla superficie esterna.
Tutto è iniziato dopo una giornata di mare, non so se questo possa influire.
Grazie dell aiuto

Risposta del medico

Gentile ragazza,
si potrebbe trattare di un'alterazione della flora batterica correlata con una crescita eccessiva di microrganismi patogeni con, in conseguenza, la comparsa dei sintomi che lei riferisce.
Sarebbe opportuna l'esecuzione di appositi tamponi locali per valutare approfonditamente la flora baterica locale e poter eseguire una terapia adeguata.
Cordiali saluti.
Piergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Luglio 2021