Prurito intimo

Sono una ragazza di 25 anni. Sono appena tornata dalle vacanze
estive dove ho usato per la seconda volta la coppetta mestruale, purtroppo l'ho inserita male ed è entrata dell'acqua dopo aver fatto hn bagno al mare. Dopo che il ciclo è terminato ho cominciato ad avere un prurito intimo con arrossamento. Le mie perdite sono normali. ( non so se la coppetta può aver causato questo). Ho trattato la partr arrossata con vagysil crema (2%) almeno per alleviare i sintomi. Ho usato una pomata (autotest) ma non ho avuto un cambiamento di colore dello stecco. Il mio ginecologo non è rientrato dalle vacanze 3 io non so vome comportarmi. Saprebbe consigliarmi?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un' alterazione della flora batterica vaginale o vulvare, oppure di un fatto irritativo magari correlato con variazioni del ph locale.
Penso sia necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia corredata con l'esecuzione di amponi locali per una più approfondita valutazione.
Al di là di quanto fatto fino ad adesso non le consiglierei di procedere con altre terapie autosomministrate che potrebbero inquinare il quadro clinico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 31 Agosto 2021