Prurito intimo

Ho un prurito molto forte a volte mi viene e a volte no… e quando mi viene pizzica tantissimo… mi brucia e ha un cattivo odore molto forte.. ogni tanto mi fa male.. cosa potrei avere ?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
da quello che lei riferisce potrebbe trattarsi di un'infezione, o comunque di un'alterazione della flora batterica vaginale dovuta alla presenza di microrganismi patogeni, oppure ad una crescita eccessiva di batteri normalmente presenti in piccola quantità.
Le consiglierei, prima di iniziare terapie empiriche o autoprescritte, di effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente corredata con l'esecuzione di appositi tamponi (vulvare, vaginale, cervicale...) e misurazione del ph vaginale per una diagnosi precisa del problema.
Solo così potrà effettuare una terapia adeguata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Novembre 2021