Prurito intimo e perdite bianche

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 19 anni. Da un po' di tempo ho un fastidioso prurito intimo e la zona mi pare anche arrossata. Ho riscontrato nella zona delle piccole labbra delle secrezioni biancastre. Ho anche delle perdite bianche, ma sono nel periodo dell'ovulazione quindi magari potrebbe essere per quello. Cosa potrebbe essere? Considerando che mi vergognerei di parlarne con mia madre è il caso di fare una visita? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, dai sintomi che lei riporta potrebbe trattarsi di una infezione da candida, un fungo molto comune.Tuttavia penso sia indispensabile una visita ed eventualmente un tampone o uno striscio a fresco delle secrezioni biancastre che lei ha notato per ottenere una diagnosi di certezza. Potrà così effettuare una terapia più mirata ed afficace.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 05 Maggio 2017