Prurito post rapporto

Buongiorno, circa quattro giorni dopo aver avuto un rapporto anale ed un (brevissimo) rapporto vaginale in presenza di ciclo mestruale parzialmente non protetti, ho iniziato ad avvertire un fastidioso prurito al pene ed una difficoltà a scoprire il glande. La situazione sembra in lieve miglioramento. È il caso che ricorra a qualche farmaco? Grazie dell’attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Il rapporto anale non protetto espone ovviamente ad un elevatissimo rischio di contrarre infezioni, sia superficiali (di interesse dermatologico) sia delle basse vie urinarie (es. uretrite, di interesse urologico). Ovviamente non tutte le situazioni devono per forza essere disastrose, se le pare di assistere ad una progressiva stabilizzazione, molto probabilmente ci ha pensato la natura e non c'è altro da dire o fare. Se invece dovesse notare la persistenza di disturbi e farstidi, sarà opportuno che si sottoponga con sollecitudine al controllo medico specialistico.

Risposto il: 10 Febbraio 2020