pubertà durerà circa due anni

Gentilissimi dottori mio figlio compirà 11 anni questo mese, è alto 158 cm e pesa 45 kg.Presenta una peluria piuttosto evidente sotto le ascelle e nella zona pubica con un volume testicolare di 5.5 ml inoltre presenta acne nella zona frontale del viso.Dalla radiografia alla mano è risultato una età ossea di circa 12 anni.La sua crescita fin dalla nascita è sempre stata costante ma superiore al 97 percentili.Vi chiedo se l'altezza futura di mio figlio potrebbe essere compromessa da questi eventi puberali un pò precoci.Inoltre vi noto l'altezza di noi genitori papà 178 mamma 169.Grazie
Risposta del medico
Gentili genitori vostro figlio si sta preparando alla pubertà,che durerà circa due anni.Durante questo periodo andrà incontro ad una accelerazione della crescita in altezza che gli permetterà di realizzare il suo bersaglio genetico che è di 180 cm. Va tuttavia sorvegliata la velocità di progresione dei fenomeni puberali. Risposta a cura della Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati UOC Pediatria UOS Auxo-Endocrinologia dell'età evolutiva
Risposto il: 09 Febbraio 2008