Pulsazioni addome

Salve dottori.

Mi presento: sono alto 169 e peso 72 kg, soffro di esofagite che mi causò l'anno scorso (agosto 2017) una fibrillazione atriale. Sarà che sono dimagrito molto in un anno (circa 20 kg da quando sono stato male), ma ho notato che la pulsazione dell'aorta sulla pancia è molto visibile. Da alzato non molto, ma da seduto si vede davvero molto! Ho fatto nel settembre 2017 una ecografia addome e nel luglio 2018 una visita cardiologica dove all'aorta addominale non é uscita ("nella norma" e "di buon calibro" dicono i due referti). La mia dottoressa mi ha detto di stare tranquillo dato gli esami che ho fatto e che può essere normale, ma ho un po' di paura cercando su internet (errore, lo so) perciò vorrei un ulteriore parere da qualche esperto. Non essendo io un soggetto magro, bensì ancora sovrappeso con della pancia, può essere normale vedere la pulsazione dell'aorta addominale? Vi ringrazio!

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Comunque basta un'ecografia addominla per fugare ogni dubbio.

Risposto il: 29 Ottobre 2018