Punta dernia inguinale

Salve esperti io da poco sono stato operato di ragade anale a distanza di 25 giorni ho fatto un piccolo sforzo e da li avverto un dolore inguine destro tipo bruciore ho fatto una visita specialistica dal chirurgo visitandomi facendo tossire con le mani sotto ai testicoli dice che non ho ernie anche da un altro chirurgo dice ke lui nn sente nessuna ernie non ho nemmeno gonfio ma io ho fatto un ecografia e sul referto dice punta ernia inguinale destra. Linfonodi reattivi inguinale di max 15mm sono disperato esperti mi potete aiutare un po a capire la kosa km e possibile questa kosa grazie esperti
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Una punta d'ernia si chiama così perchè non è un'ernia conclamata, quindi non si preoccupi...se son rose fioriranno. I linfonodi inguinali rappresentano una delle tante "stazioni" di queste formazioni linfatiche normalmente presenti nel corpo umano; le dimensioni di 15mm non sono di per se patologiche; il termine "reattivo" presuppone che esista un'altra condizione che provochi la "reazione", ma ne i Chirurghi, ne l'Ecografista hanno segnalato problemi particolari. Il dolorino inguinale dopo sforzo potrebbe derivare da minime lesioni muscolari o delle inserzioni tendinee della zona (come capita spesso, anche in altere zone, per movimenti bruschi) che, se importanti, sarebbero state evidenziate dall'ecografia; se ne stia tranquillo (e sereno), evitando ulteriori sforzi per un paio di settimane e tutto si dovrebbe risolvere da solo. In caso contrario...chi vivrà, vedrà. Saluti
Risposto il: 17 Giugno 2019