Punti di domanda

A mio padre di anni 70 ,l'11/01/07 gli è stato diagnosticato Carcinoma a piccole cellule del polmone sinistro allo stadio clinico IV(T2 N2 M1)per secondarismo surrenalico.Il 3 Aprile inizia trattamento chemioterapico presso l'U.O. di Oncologia dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania con CarboplatinoAUC5(giorno 1)e Gemcitabina 1000mg/mq(giorni 1,8) con riciclo ogni 21 giorni.Si programmano sei cicli di trattamento con rivalutazione strumentale TC intermedia (dopo 3 cicli)e al termine del trattamento.Nel periodo intermedio il 31/05/07,ha esguitoTCdi rivalutazione, che nei confronti del precedente esame dell'11/01/07,rileva incremento dell'adenopatia ilare sinistra(attuali diametri di 40 mm vs 36),del nodulo polmonare subpleurico(20 vs 15 mm)e della lesione surrenalica destra (54 vs 48mm).In considerazione del reperto radiologico si ritiene indicato procedere con Taxotere alla dose di 60mg/mqogni 3 settimane;sarà successivamente valutato in base a tolleranza eventuale incremento di dose ,o viceversa schedala settimanale.I medici hanno detto che una volta fallita la prima terapia sarà difficile che la seconda possa fare il suo effetto ,è vero?Si procede nel verso giusto?A questo punto che durata avrà?
Risposta del medico
Caro signore, rispondo alle sue domande in maniera succinta in quanto, nonstante la particolareggiata descrizione, una valutazione medica necessita di altro ancora. E' vero che il primo attacco ad un tumore a piccole cellule del polmone viene fatto, di norma, come in questo caso, con la terapia ritenuta più efficace. Mancando di risultati la prima terapia è possibile predire un risultato minore con altre. Si sta procedendo secondo protocollo, quindi bene. Non è possibile predire con i dati in mio possesso la durata delle malattia. Talvolta questo bizzarro tumore ha mostrato comportamenti imprevedibili.
Risposto il: 11 Giugno 2007