Punti rossi sulle mani. Sono capillari dilatati!?!?

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 22 anni e ho notato la comparsa a distanza di mesi, di qualche punto rosso sulle mani sottopelle (ora ne conto 4, dita, polpastrello, e intorno all’unghia). Il dermatologo li ha premuti, ha visto scomparivano alla pressione e li ha guardati col dermatoscopio e dice che sono dei capillari dilatati e di non pensarci. Ma è normale che ne abbia addirittura 4? Temo sclerodermia e dermatomiosite! GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buon pomeriggio. Attraverso la dermatoscopia è possibile osservare strutture vascolari non visibili ad occhio nudo o con una comune lente ad ingrandimento. Grazie al fenomeno dell'epiluminescenza e alla luce polarizzata, molti di quelli che in gergo popolare vengono definiti capillari dilatati, presentano dei pattern dermatoscopici patognomonici, che consentono al dermatologo di distinguere al momento della visita specialistica, dei comuni angiomi stellari, da altre situazioni apparentemente simili. Negli individui di carnagione chiara, è normale osservare numerosi angiomi rubini, ma a distanza è difficile poter rispondere alle Sue domande, data l'impossibilità di osservare la pelle mediante dermatoscopio. Può richiedere maggiori informazioni in merito alla Sua situazione specifica, direttamente al collega che l'ha visitata, in modo da poter chiarire in maniera attendibile ogni Suo dubbio. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Aprile 2016