punti su un solo sintomo

Buon giorno, sono una donna di 35 anni che soffre da sempre di emicranie, anche a grappolo, sono stata spesso da neurologi che mi hanno sempre e solo dato antidepressivi leggeri. Verso i 25 anni alle emicranie si sono aggiunte vertigini e problemi agli occhi, vedo offuscato e la palpebra ogni tanto batte fuori dal mio controllo. Da un paio d'anni è iniziato l'intorpidimento e il formicolio continuo a tutti gli arti, in più ho fortissimi mal di schiena e nell'ultimo mese, forse accentuato dalla sedentarietà e dal lavoro al pc, non riesco a tenere la testa dritta perché la colonna vertebrale mi fa molto male, tutto questo con una stanchezza fisica esagerata ed continuo sonno, nonostante dorma per almeno 7 ore a notte. L'ultimo sintomo che ho da un settimana circa è la perdita di urina, sento che sta scendendo ma non riesco a fermarla.Sono preoccupata, mi è sorto il dubbio che possa essere sclerosi multipla e ho cercato di prenotare delle visite, ma purtroppo i tempi delle asl sono molto lunghi, dovrei andare a pagamento, il problema è che non so se fare una visita endocrinologica o neurologica o di altro tipo per questi sintomi.Vi ringrazio per la vostra attenzione ed eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Tutti i sintomi che mi ha riferito sono abbastanza aspecifici, per cui capisco che i colleghi abbiano interpretato il tutto come espressione di depressione dello stato dell'umore. Però, questo fatto dell'urina potrebbe avere un riscontro più "concreto". Parta da lì, si faccia visitare da un urologo che eventualmente potrebbe riscontrare un problema di sua competenza o rimandarla ad una visita neurologica più mirata. Saluti
Risposto il: 10 Luglio 2011