Puo' essere ben controllato con terapia adeguata

Premesso che molto è dovuto all'abilità del chirurgo ed alla sensibilità del paziente, tuttavia in generale quale intervento chirurgico comporta il post- operatorio più doloroso?Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Premetto che la variabili che determinano il rapporto intervento chirurgico – dolore postoperatorio sono cosi’ tante che non e' possibile una risposta scientificamente valida.

Attualmente pero’ le terapie antidolorifiche (terapie antalgiche) sono molteplici e ben “personalizzabili” alle condizioni del paziente e alla situazione di post-intervento, pertanto consentono un buon controllo del dolore stesso.
Da chirurgo penso che quello che fa piu’ “soffrire” il paziente non sia tanto il dolore in se’ quanto le difficolta’ legate alla ripresa di funzioni normali.

In ogni caso, non rinunci mai a un intervento chirurgico, se indicato, per timore del dolore. Ne parli con il Suo chirurgo: come ho gia’ detto, il trattamento antalgico puo’ essere personalizzato.

Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia
Per necessita’ di contatti diretti : e-mail piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 12 Gennaio 2013