Oggi il dolore della fibromialgia può essere controllato

Salve dottore, la ringrazio in anticipo della sua disponibilità. Le vorrei parlare della FIBROMIALGIA su base reumatica. Tale malattia è stata diagnosticata purtroppo alla mia ragazza lo scorso mese, ci siamo rivolti ad un ortopedico perchè accusava dolorialla schiena e nella zona lombare, dopo una ricerca approfondita in relazione alla malattia di cui vorrei risposte più chiare, ho visto che i dolori sono situati nei cosiddetti "tender points". Mi è stato detto che non esiste una cura diretta nell'ambito medico per combattere questa malattia ma mi vorrei affidare a lei perchè i dolori sono continui, insopportabili e molte volte forti a tal punto che non permettono di mangiare. La mia domanda è questa:- Esiste un modo per ridurre i dolori? Mi affido a lei perchè nonostante antidolorifici o antinfiammatori non ci sono stati neanche lievi miglioramenti. Cordiali saluti, Riccardo
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti

Gentile Riccardo,

innanzitutto sono lieto di vedere una giovane coppia affiatata ed un fidanzato giustamente preoccupato della su aragazza. Premesso che le visite e le diagnosi si fanno di persona conoscendoci e valutando disturbi ed esami climici, qui la diagnosi è già stata posta. Immagino che il collega abbia effettuato esami e poi le le abbia dato una spiegazione della patologia e le abbia fornito una cura.

Certamente oggi questo tipo di dolore può essere controllato. Ci sono alcuni farmaci che hanno dimostrato di funzionare in modo soddisfacente. Si tratta di farmaci diversi da quelli elencati che sono solitamente gestiti da esperti di dolore cronico.

Quindi: dica alla ragazza di stare serena, oggi si può fare molto per aiutare questa patologia che tra l'altro è in aumento nella popolazione giovane femminile. Nel caso voi foste residenti al nord potete trovarmi ad Assago (MI) o a Torino. Se no consiglio una consulenza presso un centro del dolore cronico (Algologia).

Risposto il: 30 Marzo 2015