può essere considerata una condizione fisiologica

Mio figlio di 15 anni da alcune settimane lamenta fastidio ad una mammella al tatto. Sono informata sulla ginecomastia della pubertà, ma chiedo se spremendo il capezzolo è normale la secrezione di liquido trasparente. Grazie.
Risposta del medico
Gentile Signora La può essere considerata una condizione fisiologica in alcune epoche della vita ( ginecomastia puberale o senile) va comunque indagata per escludere le cause patologiche. La “secrezione di liquido trasparente” dal capezzolo ( galattorrea ) non è normale. Suo figlio deve essere visitato e praticare alcune indagini di laboratorio e strumentali (ad esempio: dosaggio della prolattina,degli ormoni tiroidei, mammografia, cariotipo). L’iperprolattinemia a sua volta riconosce varie cause che in caso andranno indagate. Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati UOC Pediatria UOS Auxoendocrinologia dell’età evolutiva AORN A. Cardarelli
Risposto il: 21 Giugno 2009