puo' predisporre all'artrosi se in forma grave...

Mi è stato diagnosticato un valgismo alle ginocchia con distanza intermalleolare di 7 cmMi è stato detto che fino a 5 cm si tratta di valgismo lieve.Volevo chiedere se con un pò di ginnastica correttiva potevo arrivare a ridurre almeno di 2 cm questo difetto, nonostante abbia 27 anni.Oppure se per arrivare a questo risultato dovrei mettere qualche plantare.Grazie mille per la cortese attenzione.Carla
Risposta del medico
Gentile Utente, il suo è un valgismo non grave, discostandosi poco dai valori ritenuti normali per età e sesso; in linea di massima non farei nulla di particolare: puo' provare a fare degli esercizi , ma soprattutto non aumenti di peso . Saluti. F Gioitta
Risposto il: 18 Agosto 2011