L'ARTROSI DELLA COLONNA IN FASE NON GRAVE RISENTE FAVOREVOLMENTE DI

Buongiorno Dottore, mio marito, età 43 anni soffre di un continuo mal di schiena, queste sono le risultanze dalla tac.TAC L4 - L5: LIEVE PROTRUSIONE posteriore diffusa del disco intersomatico che si adagia sul sacco durale e sul midollo.conservata ampiezza dei forami radicolariTAC L5 - S1 marcata riduzione dello spessore intersomatico che presenta importante degenerazione vacuolare gassosa del nucleo e che protrude posteriormente in modo diffuso adagiandosi sul midollo.Concomita lieve irregolarità artrosica margino-metamerica posteriore e modica quantità di aria endocanalare espulsa dal nucleo discale.Evidente riduzione d'ampiezza dei formai radicolari anche per fenomeni artrosici locoregionali.Quale terapia è più utile? cosa ne pensa? alcune volte ha dolori anche al braccio e ai polsi... Abbiamo sentito dell'ozono terapia e dell'agopuntura. Cosa consiglia? la ringrazio per l'attenzione e la risposta.
Risposta del medico
Cara Signora, per quanto lei mi comunica credo di poterla assicurare dicendole che suo marito soffre di una discopatia iniziale che si inquadra in una patologia artrosica .....come tale e in assenza pertanto di complicanze le suggerisco di assumere farmaci antiinfiammatori ( sotto controllo del Curante!) , cure fisioterapiche ed eventualemtne anche un corsetto lombare ad uso nei momenti di acuzie della sintomatologia ...naturalemnte la aptologia si giova anche del riposo all'occorenza e di un buon controllo dle peso corporeo Cordialità. D F Gioitta
Risposto il: 02 Settembre 2011