terapia non definitiva

gentile dottore ho 55 anni e ho una gonoartrosi con ginocchio varo acquisito con relativo assottigliamento di cartilagine nella parte interna del ginocchio, mi hanno proposto l'operazione di osteotomia prima dei 60 anni vorrei sapere se l'intervento chirurgico è inevitabile e se le varie terapie : PST, OZONOTERAPIA, ACIDO IALURONICO ecc. possono ricostituire la cartilagine e quindi evitare l'intervento e se i benefici durani negli anni, grazie.
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
attualmente non esistono terapie che ricostruiscono la cartilagine, fatta eccezione per il trapianto di condrociti che non credo sia indicato nel suo caso. tuttavia le varie terapie da lei menzionate possono dare benefici anche duraturi se associati a perdita di peso, igiene di vita corretta, movimento.
Risposto il: 13 Febbraio 2006