Qualche anno fa ho baciato un ragazzo che aveva

QUALCHE ANNO FA HO BACIATO UN RAGAZZO CHE AVEVA UNA PICCOLA LACERAZIONE SUL LABBRO CHE SI ERA MORSO CASCANDO. ERA RISARGITA NON HO VISTO SANGUE, SECONDO LEI QUANTO HO RISCHIATO DI PRENDERE L'HIV? LA PERCENTUALE DI Sangue HO LETTO DEVE ESSERE ABBASTANZA ALTA. SUCCESSIVAMENTE, MA NON MI RICORDO QUANTO TEMPO DOPO IL BACIO, HO AVUTO PROBLEMI ALLA GOLA, HO FATTO IL TAMPONE ED ERA STAFILOCOCCO E AVEVO ANCHE FEBBRICIATTOLA A 37-37.1 CHE MI DURAVA QUALCHE GIORNO POI SPARIVA (ANCHE SE DI GOLA SONO SEMPRE STATA DELICATA, DA PICCOLA HO AVUTO LA Mononucleosi) COSI' E' DURATO PER CIRCA 1 ANNO E MEZZO, ORA STO BENE NON HO PIU' QUESTI SINTOMI. POTEVA ESSERE UN Sintomo DI SIEROCONVERSIONE? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Il bacio non è considerato a rischio di trasmissione, ma il rischio cambia se c’è contatto con sangue. E’ impossibile quantificare il rischio corso in uno specifico caso, proprio perché nessuno sa (nemmeno lei!) stabilire con certezza “quanto” sangue c’era e se veramente c’è stato un contatto. Non ci si può nemmeno basare sui sintomi, poiché nella maggior parte dei casi la sieroconversione è asintomatica o comunque presenta dei sintomi assolutamente aspecifici. L’unico modo per togliersi ragionevolmente ogni dubbio, se si ritiene di poter aver avuto in passato un contatto a rischio, è solo quello di eseguire il test; qualsiasi altra considerazione teorica è destinata solo a lasciare persistere dei dubbi.
Risposto il: 22 Ottobre 2004