qualche consiglio

Gentile Dottore, ho eseguito qualche giorno fa un RX al torace per tosse dispnea. Soffro di asma e di allergia (trattamento con cortisonici). Referto: In polmoni iperespansi Non si apprezzano manifestazioni pleuropolmonari a focolaio in attività. Distelectasia al campo polmonare medio di dx. Discreta accentuazione del disegno broncovascolare ilobasale bilaterale. FVC nei limiti. Può darmi un suo parere? La ringrazio, Cordiali saluti.
Risposta del medico
Gentile signora, l'asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree e presenta come epifenomeno classico la ostruzione bronchiale. Questa, quando è costantemente e significativamente presente, è spia di uno scarso controllo della patologia di base. Nel suo caso sembrerebbe che ciò sia rilevabile addirittura dall'esame radiografico del torace. Le chiedo: da quanto tempo non effettua un esame spirometrico? Ha mai effettuato un esame di reversibilità della ostruzione bronchiale? Usa regolarmente e correttamente il dispositivo per l'inalazione dei farmaci broncodilatatori e cortisonici? Le consiglio di controllare bene tutto ciò quanto prima.
Risposto il: 30 Aprile 2010