Qualche mese fa ho fatto la seguente domanda: la

Qualche mese fa ho fatto la seguente domanda: la lagerstroemia speciosa è una pianta con proprietà ipoglicemizzanti e la vendono in farmacia sotto il nome commerciale di "IPOGLIC" desidero sapere quanto è efficace e se a lungo andare può causare EFFETTI COLLATERALI e tutte le notizie che potete darmi in più al riguardo. Grazie. Non capisco perchè non ho mai avuto risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La mancata risposta nel suo caso è legata alla natura della domanda: questo è un sito cardiologico, dove si cerca di rispondere a quesiti attinenti alla cardiologia: la sua domanda riguarda la medicina alternativa di cui non siamo certamente esperti. Dalla letteratura le posso riferire che: "La Lagerstroemia speciosa L. è un albero semi-deciduo diffuso allo stato spontaneo in larga parte del sud-est
asiatico. La medicina tradizionale dell'area, specie nelle Filippine, fa un uso elettivo delle foglie di questa pianta (chiamata Banaba) come droga vegetale per trattare le condizioni iperglicemiche e l'obesità. Una serie di studi in vitro ed in vivo (inclusi alcuni trial clinici) hanno confermato che gli estratti di Lagerstroemia speciosa possiedono un effetto ipo-glicemizzante apprezzabile ed hanno consentito di isolare ed identificare l'acido corosolico, quale principio attivo cui si deve l'azione terapeutica." Non sono in grado di dirle sulla efficacia ed effetti collaterali del farmaco in quanto non mi sono noti studi clinici controllati sullo stesso.
Risposto il: 13 Settembre 2004