qualche sottile stria di rinforzo in parailare...

Da un esito rx torace effettuato in seguito a emoftoe e dolori toracici, e'risultato: "Non alterazioni pleuro parenchimali in atto, qualche sottile stria di rinforzo in parailare e alle basi, soprattutto a dx, dove si apprezza anche una pinzatura pleurica. Ili vascolari. Aora e cuore regolari. Mediastino non allargato." Cosa vuol dire?
Risposta del medico
La descrizione che il radiologo fa non è in grado di spiegare con certezza la provenienza dell'episodio di dolore toracico ed emoftoe che Lei ha presentato. Nel fumatore è possibile il verificarsi di una bronchite emorragica che mostrerebbe un esame radiografico scarsamente o per nulla alterato. Alcune volte, invece, anche con scarsi segni all'esame radiografico è necessario escludere episodi di embolismo polmonare quando l'emoftoe è accompagnata da dolore toracico ed affanno insorgenti improvvisamente semmai in un paziente con patologie venose degli arti inferiori o altre condizioni predisponenti. Consulti il suo pneumologo.
Risposto il: 15 Dicembre 2006