qualche ulteriore esame

E' da quasi da due anni circa, che avverto un forte dolore al petto, all'altezza dello sterno , dolore che si accentua nel momento in cui faccio dell'attività sportiva. In pratica è come se avessi un peso sul petto e da qualche tempo si riflette anche dietro le spalle. Ho fatto una visita pneumologica con vari esami, tra cui la spirometria ( quadro spirometrico nella norma ) e la stimolazione bronchiale aspecifica ( conclusioni : Iperreattività di grado lieve), ulteriori esami venivano da me fatti per ottenere l'idoneità sportiva, ecodoppler cardiaco e testcardiovascolare da sforzo, non rappresentando alcun tipo di problema. Ad oggi questo dolore continua, e mi limita sia nell'attività sportiva che in quella quotidiana. Chiedo se c'è qualche ulteriore esame che posso fare per capire il tipo di problema? Grazie
Risposta del medico
Il dolore toracico non è correlato sempre all'apparato respiratorio. Dovrebbe considerare la possibilità che tale dolore sia di origine esofagea. Per poterlo dimostrare vi sono indagini specifiche ma, perliminarmente, potrebbe tentare una semplice prova: bere un bel bicchiere d'acqua aspettando una diecina di secondi dopo aver finito di bere. In genere, quando la bevanda bevuta transita verso lo stomaco, la sensazione dolorosa viene a ridursi sino a scomparire per poi ritornare nel breve. Questo testimonia la presenza di una patologia in tale sede che giustifica il sintomo da lei presentato.
Risposto il: 21 Settembre 2007