quale rimedio?

Salve, approfitto dell'esistenza di questo utile sito e ringrazio sin d'ora i Medici che curano le risposte di noi tutti. Io presento un problema che ho da tempo e cioè un dolore ai piedi. Prima lo attribuivo alle scarpe, specie se con i tacchi alti, ma ultimamente mi succede anche se porto scarpe basse e se soprattutto cammino un pò di più. Il dolore è nella parte sottostante e laterale al primo dito, anche se tocco con le mani quest'osso mi fa male. Mi viene il dubbio se magari il problema sta nel fatto che l'alluce stia cominciando a deformarsi e se visto che ho 40 anni posso porre rimedio anzitempo o aspettare. Ci sono correzioni che potrei applicare? Ringrazio e aspetto risposta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, da quano espone, sembra che il suo problema sia una "metatarsalgia da sovraccarico". L'aver usato in passato calzature con tacchi alti ed eventuali attività con prolungata stazione eretta, possono aver contribuito a creare un sovraccarico di quella zona del piede. La presenza di un valgismo dell'alluce, inoltre, amplifica sicuramente il problema. Le possibilità di rimedio includono la possibilità di utilizzare dei plantari di scarico, dei divaricatori infradito, fisioterapia e terapia medica topica. Ogni caso è comunque unico e può avvalersi di piani terapeutici diversi. A questo scopo, le consiglio di eseguire una visita specialistica fisiatrica o ortopedica per decidere cosa sia meglio nel suo caso. Cordialità
Risposto il: 04 Febbraio 2011