Quale tra i seguenti medinali provocano l'aumento

Quale tra i seguenti medinali provocano l'aumento del colesterolo"cattivo": Propafenone, Ismo, Aprovel, Tiklid, kadiur, Fluspiral, Eulose Zirtec? Si può usare il formaggio grattuggiato per insaporire la minestra due volte al giorno? E' vero che il petto di tacchino ed il baccalà lesso non hanno colesterolo? Ed il pane azzimo?
Cordiali saluti.
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Il colesterolo si trova negli alimenti di origine animale e non nei vegetali (quindi si trova anche nella carne di tacchino e nel pesce, ma non nel pane azzimo). Poichè possiamo formare nel nostro fegato il colesterolo a partire dai grassi (trigliceridi) presenti soiprattutto negli alimenti di origine animale (come le carni grasse e i formaggi) si consigli di usare più frequentemente carni meno grasse e formaggi meno grassi (magri). Va bene invece l'olio di oliva. IN POSITIVO molte verdure, legumi, pasta i prodotti della dieta mediterranea. 'Una spolveratina' di parmigiano non credo che faccia male..TUTTAVIA consulti un bravo Internista o Nutrizionista che la aggiornerà anche sulla relazione fra farmaci e dislipidemie
Risposto il: 21 Maggio 2008