Quali sono i principali fattori implicati

Quali sono i principali fattori implicati nell'ereditarietà dell'ipertensione? Essendo l'ipertensione definita come un disturbo poligenico ed eterogeneo, quali sono le più accreditate evidenze sperimentali di tale definizione? Se la domanda si allontana dagli argomenti trattati nel sito, sarei grato se il sito potesse fornire alcuni links che possano soddisfare la richiesta.

grazie

Andrea
Risposta del medico
Paginemediche
Studi di Wide Genome Scanning ovvero di associazione di grosse porzioni genomiche con il fenotipo ipertensione indicano diverse regioni cromosomiche come probabili siti responsabili degli aumentati valori di pressione arteriosa. In particolare il braccio lungo del cromosoma 5 si è dimostrato essere un locus di particolare interesse, sul quale vi sono geni chiave nella regolazione della pressione arteriosa quali il recettore α1 adrenergico, il recettore β2 adrenergico, il recettore renale della Dopamina D1, etc. Per maggiori approfondimenti può far riferimento ad Hypertension 2002 (Essential Hypertension and β2-adrenergic receptor gene – Linkage an association analysis).
Risposto il: 02 Aprile 2003