Principali fattori

salve dottore vorrei porle una domanda.leggendo sui giornali o navigando su internet ho appreso che per prevenire le malattie cardiovascolari bsogna mantenere la pressione nella norma,avere il colesterolo basso e controllare il diabete.pero' molto spesso leggo di persone che hanno avuto un infarto senza fattori di rischio come mai? la ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
I fattori di rischio espongono il soggetto a maggiori probabilità di ammalare ed è estremamente importante ridurli o abolirli, tuttavia le malattie cardiovascolari possono colpire anche soggetti a basso rischio. In questi casi ci troviamo di fronte ad eccezioni che confermano la regola.
Risposto il: 23 Gennaio 2007