Quali sono i rischi che corre un ragazzo di 24

Quali sono i rischi che corre un ragazzo di 24 anni, affetto da cardiopatia dilatativa di natura extrasistolica, facendo sport come nuoto, corsa, palestra e altro? Praticando attività non agonistiche può comunque correre grandi rischi?.... Inoltre vorrei sapere se c'è qualche speranza di guarigione (visto che lo scompenso si è verificato improvvisamente!) o almeno una cura che possa permettere una vita "normale"! Vi ringrazio anticipatamente con la speranza di ricevere presto una vostra risposta. Alessia da Roma.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi che è stata posta non è tra quelle codificate, riconosciute “ufficialmente”. Sono rari i casi in cui una dilatazione (ma quanto è dilatato il cuore?) del cuore dipende da extrasistoli incessanti. Tenga presente che è molto più frequente il caso contrario, e che cioè le extrasistoli siano una espressione di una malattia cardiaca sottostante. Il rischio che si corre è legato al grado di cattivo funzionamento e di dilatazione del cuore. Le cure possono essere molte, dai farmaci, alle terapie ablative (con i cateteri si eliminano i punti dove originano le extrasistoli). Ma è fondamentale fare una esatta diagnosi.
Risposto il: 03 Ottobre 2005