Quali sono i valori in mmhg di mercurio in eccesso

Quali sono i valori in mmHg di mercurio in eccesso da considerare in caso che alla visita presso l'ambulatorio del medico mi prendo una forte ansia paragonabile ad un vero attacco di panico? Tengo a precisare che le mie misurazioni fatte a casa vanno dai 130-140 di massima e 85-95 di minima. Holter pressorio delle 24 ore è una pratica attendibile o essa presenta dei limiti per la valutazione definitiva dell'ipertenzione?
Risposta del medico
Paginemediche
Stante il dubbio di una “ipertensione borderline” è consigliabile la automisutazione in ambiente domestico della pressione e la tenuta di un diario. Porterà poi al suo medico l’ andamento dei valori pressori, misurati con calma e in un ambiente rilassato. Se al primo controllo la pressione fosse più alta del normale ( cioè maggiore di 140/90) la ricontrolli dopo 5-10 minuti di relax: in genere scende: in tal caso tenga conto dei valori più bassi misurati ( se il primo valore è giusto, ovviamente è inutile ripetere la misurazione). Se persistessero dubbi il suo Medico valuterà l’ opportunità di farle eseguire un Holter pressorio. Nel frattempo attui comunque un corretto stile di vita ( normalizzare il peso, fare regolare attività fisica, non fumare e tenere sotto controllo gli altri fattori di rischio). Per la sua ansia, tenga conto che una regolare attività fisica può essere un ottimo rimedio.
Risposto il: 20 Ottobre 2008