Quali sono le cause e le conseguenze, in una

Quali sono le cause e le conseguenze, in una donna di 40 anni con una pressione arteriosa di 144/100, da sette giorni e con forti emicranie localizzate soprattutto all'altezza delle tempie?
Risposta del medico
Paginemediche
Molto raramente valori pressori elevati costituiscono un rischio nell’immediato per un paziente. Curare la pressione alta (“ipertensione”) è un investimento nel medio e lungo termine, mirante a evitarne le complicanze. Detto questo, i valori da lei riferiti merita attenzione, sia perchè associati a sintomi (mal di testa) sia per la sua giovane età. Trattandosi di una ipertensione di recente insorgenza in soggetto giovane, l’unico consiglio sensato è quello di fare riferimento ad un esperto del settore (sia esso cardiologo od internista) per poter prendere in esame una serie di possibili fattori che mi è mpossibile valutare semplicemente per contatto epistolare.
Risposto il: 02 Aprile 2008