quando preoccuparsi.

buongiorno a tutti... da pochi giorni mi sono accorto di un neo sospetto all'altezza dell'addome, tale non è molto grande ha i bordi un po irregolari, il colore è marroncino al centro (con una piccola protuberanza) e va a schiarirsi verso l'esterno.cosa può essere? mi sto preoccupando molto
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

I nevi possono  insorgere nel corso della vita  e fanno parte dei cosiddetti nevi acquisiti. La valutazione del rischio va fatta tenendo conto di un insieme di parametri in cui la forma irregolare è un dato da valutare in un contesto di altri elementi: bordi, colore, dimensioni e tendenza alla crescita. La descrizione fatta corrisponde ad un nevo probabilmente acquisito ma la valutazione andrebbe  fatta dal medico e se ci fossero dubbi sarà il dermatologo a dirimerli.

Risposto il: 09 Maggio 2015